Salta al contenuto principale

Chi sono

Attraverso la consulenza e la gestione di progetti, aiuto le società a costruire un rapporto migliore con la tecnologia. Ho competenze che abbracciano l’innovazione dei processi, lo sviluppo di software, la produttività personale, i servizi web e digitali e, soprattutto, la relazione con dirigenti di aziende dove «si è sempre fatto così» e che non sanno ancora di voler cambiare.

Here I am
Vivo a Caserta ma sono spesso a Milano. Possiamo incontrarci, in un posto o l’altro

CEO #

Dal 2021 sono CEO di Samag Tech, società che offre servizi informatici a un gruppo industriale legato alla movimentazione e al trasporto, occupandomi dello sviluppo tecnologico e strategico delle risorse informatiche di tutte le aziende consociate.

Monitoro, valuto, seleziono e suggerisco la crescita in chiave IT dell’infrastruttura, delle sedi, dei software e delle soluzioni informatiche adottate. Coordino un team di professionisti, di cui vado assai fiero, durante migrazioni, configurazioni, produzioni, integrazioni, spiegazioni, pianificazioni, maturazioni e implementazioni.

Analizzo le partnership tecnologiche, gestisco i rapporti con i fornitori, studio l’impatto di scelte digitali e come migliorare i processi e i flussi di lavoro sviluppando software dedicati; promuovo e curo i concetti di sicurezza, privacy e innovazione nei confronti di risorse e colleghi.

Consulenza #

Le stesse cose mi piace farle anche per i miei clienti, offrendo soluzioni digitali. Se cerchi qualche esempio su come aiuto e aiutiamo le aziende che mi coinvolgono, puoi trovarlo qui.

Vogliamo parlarne?

Prima #

Mi sono occupato di comunicazione, di hosting, di sviluppo software e di eventi sia come socio, sia come freelance che come dipendente.

Nasco come sviluppatore web ma non programmo più da oltre un decennio e uso l’editor come metadone, quando ne sento disperata la mancanza.

Mi sono laureato in scienze informatiche nel 2008 alla Federico II di Napoli, dopo aver frequentato – causa esperienze e spostamenti – anche l’Università degli Studi di Milano Statale e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (quando ancora si chiamava Seconda Università degli Studi di Napoli, dimostrandomi definitivamente di essere diventato vecchio).