Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Bancarelle

·214 parole·2 minuti

Non lo so se Erry fosse “un supereroe come Zorro”, certamente ha aiutato me e tanti altri squattrinati a conoscere artisti e dischi che altrimenti non avremmo mai potuto. Oggi c’è lo streaming, ieri ci sono stati gli MP3, ma l’altro ieri le musicassette che trovavi a Napoli e a Caserta sulle bancarelle ai mercati o durante le feste di paese, erano l’unico modo per conoscere musica nuova. Erano tutte brandizzate “Mixed by Erry”. Internazionale  ne racconta la storia in vista dell’uscita del film di Sydney Sibilia.

Marco Messina, dei 99 Posse, i dominatori della scena hip hop italiana negli anni novanta e duemila, ammette che il gruppo deve parte del suo successo alle cassette Mixed by Erry. “Da un punto di vista individuale, è evidente che hanno fatto soldi grazie a me e io non ci ho guadagnato nulla. Ma in termini sociali hanno diffuso la mia musica, permettendo che fosse metabolizzata meglio”.

Leggo l’articolo nello stesso giorno in cui la  SIAE non trova un accordo con Meta che, con poca sorpresa, rimuove l’audio da tutti i contenuti video pubblicati sulle sue piattaforme e contenenti brani registrati.

E mi chiedo, conscio della provocazione e distante da qualsiasi intento di promuovere attività illegali, chi dei due abbia fatto meglio alla condivisione della cultura musicale.