Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Le mie note tra trent'anni

·428 parole·3 minuti

Come leggerò le mie note tra trent’anni? Come le leggerò se sono state salvate su un’app di journaling proprietaria col proprio sistema di storage?

Quando c’ho pensato ho deciso che né Day One né Apple Journal, che avevo provato, erano la giusta scelta per salvare il mio diario. Entrambe salvano i dati in maniera criptata sui propri server o su iCloud ed entrambe ne permettono l’esportazione, ma se decidessero di spegnere i loro servizi non avrò più accesso strutturato ai miei dati. Il mio obiettivo è avere un sistema di archiviazione basato su file, file che posso modificare e gestire senza necessariamente usare una specifica app. Voglio aderire alla filosofia file over app, come ha scritto Steph Ango sul suo blog.

File over app è una filosofia: se vuoi creare degli artefatti digitali che durano, devono essere file che puoi controllare, in formati che sono facili da recuperare e leggere. Usa strumenti che ti danno questa libertà. File over app è un appello a chi costruisce i tool: accettare che tutto il software è effimero e dare alle persone la proprietà dei propri dati.

Le mie note, i miei appunti di lavoro, i resoconti degli incontri e delle call, le attività di workout in palestra, i miei viaggi e tutto ciò che riguarda la mia organizzazione e la produttività quotidiana sono registrate su Obsidian. Su cos’è Obsidian, perché è fantastico e perché dovresti usarlo, puoi leggere qualcosa qui (o cercare sul tuo motore di ricerca preferito): ce n’è un mondo a riguardo fuori da qui.

Ho dunque pensato all’opportunità di usare Obsidian anche per il journaling. Ho creato un vault dedicato al mio diario organizzato con una nota per giorno e log orari: adesso ho un’app per gestire le mie note ma i file sono salvati come documenti .md in una cartella di iCloud backuppata e criptata.

Il mio vault è configurato con il core plugin Daily Notes, col tema Things e con quattro plugin di terze parti:

  • Automatic Table Of Contents, per visualizzare un sommario su ogni nota con link diretto ai titoli dei vari log;
  • Calendar, per visualizzare un piccolo calendario mensile e muovermi agilmente tra i file (giorni);
  • Quick Add, per avere una scorciatoia per inserire rapidamente una nota e applicarne un template predefinito;
  • Templater, per creare template dinamici ai miei contenuti (ad esempio, ho inserito una citazione casuale automatica in testa alle mie note).

È bello, utile e sicuro. E nel 2060 potrò leggere, in file di testo, la mia vita una vita prima.

Scrivimi se dovessi aver bisogno di suggerimenti, template o screenshot.