Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Non c’è un articolo sul Post che ne parla

·384 parole·2 minuti

Sono un lettore de Il Post, lo sono da quando è nato, lo ero ancora prima che nascesse, seguendo il blog di Luca Sofri, e l’ho sempre letto aggiornandomi attraverso i feed RSS. Poi è arrivata la newsletter e i social network, ma ogni titolo pubblicato è passato dal mio aggregatore. Non ho letto tutti gli articoli ma ho letto molto, ne sono abbonato e, tutto sommato, con alti e bassi, soddisfatto. Dallo scorso weekend, senza annunciarlo, che noi seguitori di RSS siamo gente che non lo so, se ne vale la pena, dallo scorso weekend non è più possibile essere aggiornati tramite feed. La pagina è sospesa.

Un amico ha scritto alla redazione chiedendo spiegazioni, lamentandosene, e la redazione ha risposto segnalando di pazientare, scusandosene.

Il supporto tecnico ha dovuto disabilitare il feed rss perché stava creando problemi: ci vorrà un po’ di pazienza, appena possibile lo ripristiniamo.

Io non lo so, se verrà mai ripristinato il servizio, magari sì, però adesso va bene la newsletter, van bene i social network, adesso non ho più i titoli nel mio aggregatore. È una cosa piccola, una cosa del tutto personale, ma per me è sembrato un salto d’epoca, un ritorno al passato: consultare il sito web del giornale? Io manco lo so più consultare, il sito web di un giornale.

Fortunatamente a sfregare la lampada del web delle volte il genio vien fuori, e questa volte ha le fattezze di un ragazzo che dalla Cina si è trasferito in Scozia e ha esaudito questo mio desiderio: trasformare il flusso di notizie del canale Telegram ufficiale de Il Post (unico flusso di notizie rimasto attivo, escludendo i social network) in un feed RSS. Ha sviluppato e reso disponibile a tutti la sua  RSSHub, progetto open-source e servizio online gratuito che permette di trasformare in XML per aggregatori quasi qualsiasi cosa1. L’indirizzo del file del Post  è qui.

Ecco, questo post è un ringraziamento2, intanto, e una lode alla testardaggine, alla condivisione, all’apertura e alla capacità tecnica di chi condivide col mondo progetti personali, cosa che in nessun altro settore è preminente come nell’IT.

Update: dal 27 aprile  il feed RSS del Post è tornato a funzionare.


  1. funziona anche con Twitter, YouTube, GitHub e una miriade di altri servizi. ↩︎

  2. e la mia donazione è già partita. ↩︎