Salta al contenuto principale
  1. Come la penso/

L’IT non esiste

·150 parole·1 minuto

Se la digitalizzazione crea attriti, se l’uso di strumenti informatici diventa un limite anziché un supporto, se i flussi di lavoro funzionano meglio su Excel che sul gestionale, l’IT si palesa in tutta la sua prepotenza e fallisce la sua missione. Si manifesta, si nota, infastidisce.

Se le risorse, gli approcci e le scelte digitali diventano una frustrazione anziché una soddisfazione, deludono il loro scopo primario. L’essenza dell’IT è quella di operare in modo trasparente, quasi invisibile, integrandosi perfettamente col il business e con le sue esigenze.

L’IT esiste e deve esistere per rendere la gestione aziendale più facile, per supportare le scelte strategiche e le modalità di lavoro, per garantire sicurezza ed efficienza, per permettere all’azienda di funzionare senza intoppi.

Ma se non rimane sullo sfondo, se non permette ai team di concentrarsi sul loro lavoro e i loro obiettivi ma vincola e ostacola, è come se non esistesse.