Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Niente è troppo poco

·369 parole·2 minuti

Se escludiamo obiettivi tosti e vincolanti, come perdere molti chili per motivi di salute o allenarsi per la preparazione ad una gara sportiva agonistica, pare sia sbagliato ritenere che accontentarsi di un quantitativo di operazioni minime giornaliere, quantificate per minuti di attività o ripetitività, sia l’approccio corretto a un problema. Fare almeno dieci minuti di camminata o almeno cinque minuti di meditazione al giorno, per dire, ci condiziona: ci pone nella posizione di valutare sufficienti quelle poche attività minime per raggiungere il nostro obiettivo.

Fare qualcosa, invece, è meglio che non farla.

Fare attività fisica, qualunque sia il tempo che riusciamo ad impegnare durante una giornata, è sempre meglio che stare seduti al divano o alla scrivania. Così col resto. Ne scrive Oliver Burkeman,  lo traduce Internazionale.

Idealmente, dovremmo smettere di pensare ai comportamenti sani in termini di minimi: nell’ambito del ragionevole, dovremmo fare tutta l’attività fisica che possiamo, non quel poco con cui ce la possiamo cavare, pur ricordando che niente è troppo poco perché non valga la pena di provarci. Questo è un approccio sensato a tanti aspetti della vita, dall’essere un buon amico al prestare attenzione ai propri figli, dal risparmiare soldi a ridurre il proprio impatto ambientale. Per quanto facciamo, non sarà mai abbastanza. Ma questo non è un buon motivo per non fare nulla, anzi è proprio un buon motivo per fare qualcosa.

Fare “un minimo di” ci fa rinunciare appena l’obiettivo è stato raggiunto, non ci aiuta ad andare oltre, ad osare, a superarci. Inoltre ci condiziona negativamente qualora non dovessimo riuscirci.

Riflettevo che la stessa considerazione la si può applicare alle attività di lavoro. Pensare di chiamare almeno una volta al mese il cliente, scrivere almeno due articoli per il blog alla settimana o fare un brief col team almeno una volta ogni quindici giorni, ci pone nella stessa condizione: non ci fa andare oltre, ci accontenta. Se si può chiamare un cliente due volte, perché non farlo? Se c’è il modo di pubblicare un post in più, perché non scriverlo? Perché accontentarci? Niente è abbastanza, se abbiamo modo di farlo.

Va bene organizzarsi per acquisire buone abitudini, ma è sempre meglio fuggire dai minimi e fare qualcosa, invece che non farla.