Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Pretese #11

Rivoluzione mancata #

L’Italia ha «mancato la rivoluzione informatica degli anni Novanta». Lo dice Andrea Garnero, economista dell’OCSE, a proposito  degli stipendi bassi nel nostro Paese. L’Italia avrà anche prodotto innovazione, ma non l’ha accolta né integrata nelle dinamiche aziendali facendo formazione sui software o sui dispositivi forniti ai lavoratori.

Non basta attaccare un computer alla presa. Si devono riorganizzare i luoghi di lavoro utilizzando un modello di gestione meritocratico e orientato ai risultati.

Miss K. Lorina #

L’Apple Watch, che riconosce cadute e incidenti, in alcune zone sciistiche negli USA continua a chiamare autonomamente e automaticamente il 911 segnalando che i proprietari sono vittime di incidenti,  ma non è vero. Questa cosa sta diventando un problema per gli operatori che gestiscono le chiamate di emergenza che, per chiarire se la segnalazione è stata suggerita da un essere umano, devono mettere in attesa altre chiamate, comprese le emergenze reali. Apple Watch è forse un tantino zelante.

Va tutto bene #

Il Post  ricostruisce la storia del famoso meme del cane seduto al tavolino con la tazza di caffè che, mentre tutto attorno va in fiamme, dice: «va tutto bene».

[…] quella di trovarsi in mezzo a situazioni in cui tutto sta andando a rotoli ma bisogna comunque reagire «è una sensazione che apparentemente viviamo tutti». In questo senso, […] la striscia del cane che dice “va tutto bene” riesce anche a trasmettere l’idea che si possa resistere a situazioni estremamente critiche.

Tengo famiglia #

Netflix ha comunicato, con una pagina sul proprio sito, che impedirà la condivisione delle password dell’account famiglia con persone che non abitano nello stesso nucleo familiare. Era una cosa che già si sapeva, l’azienda aveva fatto test in America Latina durante lo scorso anno, ma ora è sembrata avere le idee chiare sul come fare. Per qualche minuto: poi  ha cancellato la pagina dell’annuncio delle misure.

SPAMazon #

Ci sono più aziende che sfruttano il nome di Amazon per spammare trading al telefono che server mail che mandano SPAM col nome di Pfizer per il Viagra. Decine di telefonate a settimana ed è diventato un mestiere rispondere e riagganciare. A dimostrazione, tra l’altro, che il Registro delle Opposizioni contro lo SPAM selvaggio non serve a un’emerita cippa.

#Pretese è una serie che raccoglie brevi post rielaborati da cose pubblicate su Mastodon, dove ho configurato la rimozione automatica dei contenuti dopo novanta giorni. Sono, generalmente, link ad articoli che ho letto e ritenuto interessanti o considerazioni di cui ho piacere che resti traccia a mo' di promemoria, per riflessioni da approfondire in futuro o per produrne ulteriore discussione.