Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Pensalo come Clippy

·307 parole·2 minuti

Per Bill Gates  l’intelligenza artificiale è la seconda rivoluzione tecnologica dopo l’interfaccia grafica (GUI) che ha trasformato i sistemi operativi – Windows in primis.

A metà del 2022, ero così entusiasta del loro lavoro che ho lanciato loro una sfida: addestrare un’intelligenza artificiale per superare un esame di biologia Advanced Placement. Rendilo in grado di rispondere a domande per le quali non è stato specificamente addestrato. (Ho scelto AP Bio perché il test è più di un semplice rigurgito di fatti scientifici: ti chiede di pensare in modo critico alla biologia.) Se puoi farlo, ho detto, allora avrai fatto una vera svolta.

C’è un misto di marketing, desiderio di rivalsa nei confronti della concorrenza e sostegno per il rientro dell’esborso di Microsoft, in questa opinione di Gates sul suo blog. È indubbio che sia una considerazione di peso, ma non credo di essere eccessivamente malizioso a pensare che tutto questo entusiasmo sarebbe stato smorzato qualora, in questa corsa all’oro delle AI, Microsoft fosse stata seconda a Apple, Google o Amazon.

A livello globale, la peggiore disuguaglianza è nella salute: 5 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno. È sceso rispetto ai 10 milioni di due decenni fa, ma è ancora un numero incredibilmente alto. Quasi tutti questi bambini sono nati in paesi poveri e muoiono per cause prevenibili come la diarrea o la malaria. È difficile immaginare un uso migliore delle IA che salvare la vita dei bambini.

Poi però ripropone Clippy in modalità nuovo millennio, e tutta la magia crasha come un Vista qualsiasi.

Pensalo come un assistente personale digitale: vedrà le tue ultime e-mail, saprà delle riunioni a cui partecipi, leggerà ciò che leggi e leggerà le cose di cui non vuoi preoccuparti. Questo migliorerà il tuo lavoro sui compiti che vuoi svolgere e ti libererà da quelli che non vuoi fare.