Defaults / 2023
Mi unisco anche io al party elencando tutte le app che uso per motivi personali. L’elenco non vuole solo essere una mera compilazione di applicazioni e servizi: mi piacerebbe servisse da promemoria per gli anni a venire e che mi aiutasse a esaminare l’evoluzione dei miei approcci al software nel tempo.
-
Mail Client: Mail.app. Non è perfetto. Di fatto è il client email peggiore che io abbia mai usato. Ha molti limiti ma, dopo la decisione di rifiutare Gmail e gli altri servizi gratuiti di Google, mi sento un naufrago. I servizi di Apple sono indecenti sul web, ma sono perfetti sui devices Apple. Ho usato Spark; ho testato Canary e Airmail; nonostante siano migliori, non trovo logico cambiare finché continuerò a usare il mail server di Apple.
-
Mail Server: dopo anni con un dominio personale puntato a un web host cPanel dove, con un alias, inviavo le email al mio account Gmail, quest’anno ho virato verso iCloud+ con dominio personalizzato. Non ne sono esageratamente felice, ma è una soluzione economica e sicura. Vorrei migrare verso Fastmail, ma per ora va bene così.
-
Notes: Obsidian. Per me è lo strumento migliore per prendere appunti, note, per scrivere un diario, per tracciare e organizzare informazioni. Ne ho già scritto.
-
To-Do:
TodoistThings 3. Sono un utente pro da almeno cinque anni. Lo uso come mia lista primaria sia per lavoro che per motivi personali. Ma uso anche Promemoria di Apple – soprattutto via Siri – per task personali e familiari. -
iPhone Photo Shooting: iOS Camera, perché troppo comodo aprirla con con lo swipe da destra.
-
Photo Management: Photos.app dal 2023, Google Photos prima del 2023.
-
Calendar: Apple Calendar.app.
-
Cloud File Storage: iCloud Drive.
-
RSS: Reeder 5 con la sincronizzazione su iCloud. Maggiori dettagli qui.
-
Contacts: Contacts.app. Sono molto default con le cose di default.
-
Browser: Safari su iPhone e iPad, Firefox e Safari su macOS.
-
Chat: WhatsApp, ma lo odio. Preferisco Telegram, ma ho molti meno contatti lì. È che non mi piacciono i gruppi, e i canali, e in generale il fatto che i messaggi debbano essere istantanei. Sono strumenti e non la nostra vita vera. Preferisco di gran lunga le e-mail.
-
Bookmarks: salvo note in Obsidian ma solo per le URL che voglio realmente archiviare. Per le cose effimere uso l’app di read-it-later del momento.
-
Read It Later: Omnivore da qualche settimana. Precedentemente usavo Reeder 5 sincronizzato con iCloud. Ma non sono ancora soddisfatto.
-
Word Processing: Obsidian.
-
Spreadsheets: li uso solo a lavoro.
-
Presentations: li uso solo a lavoro.
-
Shopping List: Bring! condiviso con la mia compagna.
-
Meal Planning: niente, ma se dovessi imparare a cucinare userei Mela.
-
Budgeting and Personal Finance: niente.
-
News: vedi RSS.
-
Music: Spotify per la famiglia e per mia figlia, Apple Music solo per me.
-
Podcast: sono uno dei primi utenti di Pocket Casts. Lo uso dal 2016. Il migliore. Per adesso, almeno.
-
Password Management: Bitwarden con un account premium personale. Qualcosa ce l’ho su iCloud KeyChain di Apple. Penso che li userò entrambi: il secondo per le password e gli accessi keypass, il primo per le altre cose (serial numbers, documenti, carte di credito, codici di backup e altro).
Tutte le liste di default sono qui!