Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Buone letture

·366 parole·2 minuti

Nel 2023 ho letto 14 libri. Ho letto poco e in pochissimi momenti, anche perché le occasioni nelle quali potevo leggere le ho dedicate ad altro. Tra i libri che ho letto, poi, non ne ho trovato nessuno realmente stimolante.

A ogni libro assegno un punteggio che va da uno a cinque: a nessuna lettura del 2023 ho dato la massima valutazione. Qualcuno si è fermato a quattro: non so se sono diventato più critico o se la scelta mi è andata veramente male.

Le valutazioni le registro localmente, in una cartella nel mio vault Obsidian organizzata come un database. Le salvo anche sulla libreria di questo blog per darmi una motivazione “pubblica”, per spingermi a leggere di più e a condividere ciò che termino: dalla chiusura del mio account Goodreads mi sono ripromesso di non pubblicare la lista delle mie letture su piattaforme di terzi.

Negli ultimi tempi, complici le condivisioni dei propri spazi di Nicola e Manuel, non nascondo che mi sono fatto affascinare da Literal e ne ho registrato un account.

L’idea è quella di (ri)darmi un obiettivo e di (ri)provare a rispettarlo. Per il 2024, 20 libri: niente di impossibile. Avrei potuto farlo anche localmente ma evidentemente non avevo lo stimolo corretto. Non è detto che questo lo sia, ma un tentativo non costa poi molto.

Mi impegnerò a tenere aggiornato l’account e a caricare almeno la lista dei libri letti l’ultimo anno: caricare tutto lo storico, al momento, mi sembra un’impresa estremamente esagerata. Per adesso me la evito.

Al momento Literal non potrà sostituire il mio traking locale: ho notato che, a oggi, l’esportazione non tira fuori le valutazioni e le evidenziazioni: farne un backup, quindi, sarebbe inutile. Se dovesse migliorare, potrei immaginare di demandare tutto alla piattaforma ed esportare periodicamente dei backup di sicurezza. Oggi no, quindi copia carbone.

Literal non è la soluzione. È uno strumento in più per condividere un impegno e sfruttarne le leve psicologiche per provare a raggiungere un obiettivo personale, oltre a trovare incentivi e suggerimenti nelle letture dei priori contatti. Non è detto che funzioni, non è un’automazione: devi togliere tempo alle cose che ti fanno perdere tempo.

Senza rigore puoi sognartelo, il goal.