Salta al contenuto principale
Il blog si è trasferito. Questa è una pagina non più aggiornata. Grazie!
  1. Blog/

Pretese #12

·540 parole·3 minuti

Tagli #

Tornando a un discorso fatto qualche giorno fa: Dell annuncia tagli, verranno licenziati 6.600 dipendenti, il 5% della forza lavoro, e anche Zoom, 1.300 dipendenti, il 15% del totale dei lavoratori. Il long covid dell’occupazione tecnologica.

DNS Europeo #

I cofondatori di NextDNS1 hanno fondato nel 2022 dns0.eu, un’organizzazione non-profit senza scopo di lucro che, insieme a diversi partner, ha rilasciato un resolver DNS gratuito, indipendente e conforme al GDPR «per i cittadini e le organizzazioni dell’Unione Europea».

L’architettura è distribuita negli stati membri dell’EU, in Italia vengono usati i data center ML2 di Equinix e il Telecom Italia Sparkle, entrambi a Milano: approfondisce DDAY.

Non tengo famiglia #

Pareva che forse, e invece sì: Netflix inizia a limitare gli account famiglia anche in Europa, partendo da Spagna e Portogallo.

Stormi #

Sui social media, pare, gli utenti si comportano come uno stormo di uccelli: ogni elemento si muove come i sette più vicini a se, creando il classico movimento a onda che abbiamo imparato a riconoscere. Le diffusione di teorie di complotto e disinformazione è dovuta anche a questo tipo di comportamento, sostenuto da incentivi economici.

Spesso utilizziamo la frase «è diventato virale» per descrivere i nostri stormi online. È una frase ingannevole, che elimina il come e perciò assolve i partecipanti da qualsiasi responsabilità. Non è che una voce si diffonde e basta, semplicemente: si diffonde perché noi la diffondiamo, anche se il sistema è progettato per facilitare l’acquisizione di attenzione e favorire quella diffusione.

Renée DiResta, ricercatrice allo Stanford Internet Observatory della Stanford University

Nascondi Internet #

Se Google, come sembra, dovesse integrare la sua AI direttamente nei risultati di ricerca, ponendo dunque le risposte prima dei risultati e generandole a partire dai risultati stessi, buona parte delle ricerche si fermerà lì.

Google cambierà Internet, come ha già fatto in passato, ma nascondendola e non dandole visibilità.

L’anno del sito web personale #

Per coloro che usavano Twitter principalmente per chiacchiere effimere, tutto questo non è poi così tragico. Ma per altri, tutti i post, le conversazioni e le connessioni sul social network erano una parte significativa della loro identità online. Stanno per perdere un posto sul Web in cui dedicano un’enorme quantità di tempo, attenzione ed energia. […] Nella ricerca di una casa permanente sul web, sempre più persone stanno riscoprendo il sito web personale come luogo in cui condividere e documentare i propri pensieri e pubblicare il proprio lavoro. […] Allora che ne dici di rendere il 2023 l’anno del sito web personale?

La penso proprio allo stesso modo, Matthias.

Un posto migliore #

Il mondo non è perfetto. Ma è un posto migliore. Neanche noi siamo fantastici. Ma siamo un po’ meglio, se lasciamo che la tecnologia ci agevoli invece che distrarci e ostacolarci.

Lucio Bragagnolo, La tecnologia ci fa golosi

#Pretese è una serie che raccoglie brevi post rielaborati da cose pubblicate su Mastodon, dove ho configurato la rimozione automatica dei contenuti dopo novanta giorni. Sono, generalmente, link ad articoli che ho letto e ritenuto interessanti o considerazioni di cui ho piacere che resti traccia a mo' di promemoria, per riflessioni da approfondire in futuro o per produrne ulteriore discussione.

  1. Che utilizzo da oltre un anno con tanta soddisfazione, prima o poi approfondirò. ↩︎